Pagine

venerdì 3 gennaio 2014

Il mercato immobiliare a Tenerife

E' arrivato il momento di entrare un pochino di più nel dettaglio.
Abbiamo parlato del clima e abbiamo visto che Tenerife è stata la scelta preferita dai vacanzieri europei. Già questi due fattori sono indicativi di come possa essere redditizio un investimento immobiliare nell'isola dell'eterna primavera.
Ma quali sono i motivi che spingono una persona a fare il grande (o piccolo come vedremo in seguito) passo di acquistare un appartamento alle Canerie? Quali scopi si vogliono o possono raggiungere? Quali benefici può portare una scelta come questa?

La motivazione dell'acquisto è separabile in due diverse categorie:

- acquisto come prima o seconda casa per utilizzo personale
- acquisto come puro investimento

Nessuna novità sconvolgente fino a qui. Infatti, le motivazioni all'acquisto sono del tutto identiche a quelle che portano molti italiani ad acquistare un immobile entro i confini nazionali, ma a condizioni completamente diverse.

Acquisto come prima o seconda casa per utilizzo personale

Sono davvero tante le persone, le famiglie che hanno scelto di acquistare un appartamento a Tenerife. Molti nord europei, molti spagnoli, molti italiani e da qualche anno non potevano mancare gli amici russi.
L'attrazione esercitata dall'acquisto come prima casa è davvero affascinante. Prevede la realizzazione del sogno comune di tantissime persone: "mollo tutto e mi apro un baretto in paradiso...."
Chi, almeno una volta nella sua vita, non ha avuto questo tipo pensiero e desiderio?
Io davvero tante. Decidere di vivere a Tenerife è un cambiamento radicale della propria vita. In meglio quasi certamento per quanto riguarda tenere e stile. E' il classico buen retiro dove godersi l'esistenza con un  ritmo più calmo, con un clima migliore e con uno spettacolo di colori sempre davanti agli occhi.
L'acquisto come seconda casa è la classica operazione di investimento immobiliare che consente di mettere al sicuro il capitale e nello stesso tempo sfruttare il bene per trascorrere le vacanze. Non è chiaramente la casa per i fine settimana estivi, parliamo di vacanze vere e proprie. Se pensate che la distanza possa essere un deterrente vi chiedo di fare attenzione al seguente ragionamento: quanto tempo di auto occorre per raggiungere la Riviera ligure o quella romagnola da Milano? Ecco.....
Partendo dall'aereoporto di Orio al Serio (BGY) con un comodo volo diretto si arriva a Tenerife Sur in 3 ore e 30 minuti. Senza code e senza file ai bagni dell'autogrill.....
Inoltre, una famiglia composta da 3 o 4 persone quanto può spendere per una vacanza di due settimane? Le variabili sono molte per arrivare a una risposta. Qualsiasi cifra risulti dai conteggi è da considerarsi un mancato costo per l'economia della famiglia che ha acquistato un casa per le vacanze a Tenerife. Quindi un beneficio.

Nel prossimo post approfondiremo l'acquisto come puro investimento.
Nel frattempo se vuoi farmi sapere cosa ne pensi puoi farlo lasciando un commento qui sotto!




Nessun commento:

Posta un commento